Architetto Antonio Stellato

Perizia giurata e consulenza tecnica

I servizi dell’architetto Antonio Stellato


L’architetto Antonio Stellato offre ai propri clienti un servizio completo in campo immobiliare, dalle perizia giurata alla stima di terreni ed edifici alle cause tra privati o con enti pubblici.

Perizie giurate
I contribuenti che non operano nell’esercizio d’impresa possono rideterminare il costo fiscale dei terreni agricoli ed edificabili in vista di una futura cessione. In tal modo, ai fini del calcolo della plusvalenza tassabile, è consentito assumere, in luogo del costo di acquisto, il valore attribuito mediante una perizia giurata di stima, previo pagamento di un’imposta sostitutiva.

In questo contesto normativo l’architetto Antonio Stellato si occupa della redazione delle perizie giurate ben sapendo che il valore di un bene dipende dallo scopo della stima.

Oltre alle rivalutazioni dei terreni agricoli effettua stime per determinare il valore di mercato di diverse tipologie di immobili occupandosi delle opportune ricerche di mercato ed analizzando i dati dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI).

Cause tra soggetti privati

L’architetto Stellato inizia l'attività di perito come Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) per il Giudice di Pace di Bologna. Successivamente si è specializzato nelle Consulenze Tecniche di Parte (CTP) riguardanti le cause civili in ambito urbanistico ed edilizio.

Urbanistica e accordi di perequazione

Nel 2000, grazie al passaggio dal PRG e Regolamento Edilizio al PSC e RUE, le aree da edificabili sono diventate potenzialmente edificabili.
Per poterle trasformare è necessario siglare un accordo tra soggetto attuatore privato ed Amministrazione Comunale (art.18 Legge Regionale 24 marzo 2000 n.2) in cui, a fronte di una determinata capacità edificatoria, vengano realizzate in cambio opere di pubblica utilità.

L’architetto Stellato si occupa di redigere gli atti preparatori necessari per arrivare a definire questi accordi. Il ruolo del Professionista è fondamentale in questi passaggi poichè elemento di cerniera tra il soggetto privato e la pubblica amministrazione.

Altri articoli che potrebbero interessarti


Contattaci per maggiori informazioni



CAPTCHA

Trattamento dei dati:   Concedo il consenso

Informativa estesa sull'uso dei cookies